NGC 6745, galassie interagenti nella costellazione della Lira (fonte: NASA e Hubble Heritage Team – STScI/AURA);
Ieri in tutto il mondo è stato festeggiato il compleanno del Telescopio Spaziale Hubble.
Non è stato un compleanno qualsiasi, bensì il trentesimo. Fu lanciato da Cape Canaveral con la missione Shuttle Discovery STS-31 il 24 aprile del 1990, quindi ben 30 anni al servizio della scienza, 24 ore su 24, sette giorni su sette. L’Hubble è andato ben oltre la sua vita operativa prevista, che al momento del lancio era di circa 15 anni. Certo, il Telescopio Spaziale Hubble qualche problemino l’ha avuto nel corso della sua vita in orbita, ma è stato sempre sottoposto ad interventi di manutenzione, a volte “epici” per durata e difficoltà, da parte degli astronauti della NASA e dell’ESA, che lo raggiungevano a bordo dello Space Shuttle e, come meccanici spaziali, ne sistemavamo gli acciacchi.
Per questo incredibile anniversario, la NASA ha preparato una sorpresa. Ha infatti attivato una pagina sul suo sito internet in cui dà a tutti l’opportunità di scoprire quale foto è stata scattata dal Telescopio Spaziale Hubble nel giorno del vostro compleanno.
Basta raggiungere appunto la pagina “Cosa ha visto Hubble nel giorno del tuo compleanno” ed inserire il mese e il giorno di nascita. Et Voilà, davanti ai vostri occhi comparirà una delle meraviglie dell’universo spiate dall’uomo grazie all’occhio da 2 metri di diametro di questo splendido strumento.
In copertina ho inserito la mia, scattata dall’Hubble il giorno in cui compivo esattamente la metà degli anni che ho oggi. Essa rappresenta due (per la verità sono tre) galassie interagenti, un “pallino” del Telescopio, che ha fotografato decine e decine di galassie in collisione. Il sistema di galassie interagenti NGC 6745 nella foto si trova ad una distanza di oltre 200 milioni di km dalla Terra, nella costellazione della Lira. La galassia più grande, NGC 6745 A ha risucchiato parte del materiale che costituiva la più piccola, NGC 6745 B, che si è quasi interamente “denudata” nel suo passaggio vicino la più grande. L’onda d’urto dei gas della più piccola, attratti dalla più grande, ha innescato un’intensa formazione stellare, dalla quale sono nate le migliaia di stelle azzurre che si stendono da parte a parte nella foto.
E nel tuo compleanno quale mirabolante oggetto ha fotografato il Telescopio Spaziale Hubble? Una nebulosa ad emissione? Un nucleo galattico attivo? Una lente di Einstein? Una nebulosa planetaria? Un pianeta?
Scoprilo e, se ti va, condividilo sulla pagina facebook di Mitiche Stelle 😉