Ricostruzione artistica di un sistema binario simile a quello di T Coronae borealis, la nova ricorrente che dovrebbe esplodere nuovamente tra marzo e ottobre del 2024

T Coronae Borealis (T CrB), una stella binaria situata nella costellazione della Corona Boreale, sta per esplodere in un evento che potrebbe essere visibile ad occhio nudo. L’esplosione, prevista tra marzo e ottobre 2024, rappresenta un’occasione imperdibile per osservare un processo stellare cataclismico praticamente in tempo reale.

Il sistema doppio di T Coronae borealis si trova poco all’esterno della figura a C capovolta che rappresenta la costellazione della Corona boreale, dominata dalla splendida Alphecca, e di cui abbiamo parlato nel video “Perché si dice piantare in asso” sul canale Youtube di Mitiche Stelle.
Per trovare la costellazione in cielo, basta seguire l’acro della coda dell’Orsa Maggiore, che punta alla brillantissima Arturo, alfa della costellazione del Boote. Tra questa costellazione e la costellazione di Ercole prende posto la piccola ma inconfondibile Corona boreale.

UN SISTEMA BINARIO INSTABILE

T CrB è una sistema doppio composto, come rappresentato artisticamente nell’immagine che apre il post, da una gigante rossa e da una nana bianca. La nana bianca, a causa della sua elevata densità, attrae materia dalla gigante rossa, più fredda e “leggera”, grazie alla sua poderosa forza di gravità. Questa materia si accumula intorno alla nana bianca, formando il cosiddetto disco di accrescimento.

Quando il disco di accrescimento diventa sufficientemente caldo e denso, si innesca una reazione nucleare esplosiva. Questo evento provoca un aumento di luminosità della stella, che può raggiungere magnitudo visibili ad occhio nudo.

La posizione di T Coronae borealis all'interno della costellazione della Corona boreale

Come trovare in cielo la costellazione della Corona boreale, con indicata la posizione della nova ricorrente T Coronae borealis.

L’esplosione di T CrB è un evento imprevedibile, ma alcuni dati sono indicativi. L’ultima esplosione di T CrB è avvenuta nel 1946, raggiungendo una magnitudo di 2,5, e quella precedente circa 80 anni prima, nel 1866, raggiungendo una magnitudine 2. L’esplosione imminente potrebbe essere simile o addirittura più luminosa. La magnitudo precisa e la data dell’esplosione sono ancora incerte, ma gli astronomi stanno monitorando la stella con attenzione per fornire previsioni più accurate nelle prossime settimane.

Durante l’esplosione, T CrB apparirà come una nuova stella luminosa nella costellazione della Corona Boreale, da cui il nome che gli astronomi antichi hanno dato a questi oggetti, novae appunto. La sua luminosità aumenterà gradualmente fino a raggiungere un picco, per poi diminuire lentamente nel tempo. Probabilmente, l’evento sarà visibile ad occhio nudo per giorni o addirittura settimane, per cui non dovete assolutamente perderlo.

T CrB si trova nella costellazione della Corona Boreale, una costellazione piccola ma facilmente individuabile. Per osservarla, è consigliabile utilizzare un binocolo o un telescopio, soprattutto se la magnitudo dell’esplosione non sarà molto alta.

L’esplosione di T CrB è un evento affascinante e raro. Se avremo la fortuna di osservarla, sarà un’occasione unica per assistere a un processo stellare in tempo reale.

Nelle prossime settimane, gli astronomi saranno in grado di fornire previsioni più precise sulla data e la magnitudo dell’esplosione di T CrB. Segui i canali di divulgazione scientifica per rimanere aggiornato su questo evento affascinante.

Guarda il video “La stella T Coronae Borealis sta per esplodere e la vedremo ad OCCHIO NUDO!” direttamente dal canale YouTube di Mitiche Stelle, e mi raccomando, iscriviti!