Il cielo di dicembre 2023 visto dalle coordinate 40° 51′ N e 14° 16′ E (città di Napoli). L’immagine a sinistra si riferisce al cielo del 1° dicembre 2023 (scarica), quella di destra al cielo del 15 dicembre 2023 (scarica), entrambe alle ore 23 italiane (ora legale = TU + 1). Eventuali orari segnalati valgono, entro pochi minuti, per tutta Italia.

Siamo a dicembre, il mese del solstizio invernale. In questo mese andrà ancor più riducendosi la durata delle ore di luce, di circa 40 minuti tra inizio e fine mese. Infatti, se il primo dicembre il Sole è sorto alle 7.16 ed è tramontato alle 16.42, per una località sulle coordinate di Roma – entro pochi minuti gli orari valgono per tutta Italia – a fine mese il sole sorgerà più di venti minuti dopo, alle 7.35 e ma tramonterà quasi dieci minuti dopo, alle 16.51. Nel suo moto nel cielo, e con questo chiudiamo il discorso sulla nostra stella, lo vedremo attraversare l’Ofiuco, la costellazione dimenticata, nella quale comincerà il mese, ed il Sagittario.

Guarda il video sul Cielo del mese di dicembre 2023 direttamente dal canale Youtube di Mitiche Stelle!

Nel primo commento del video potrai scaricare il pratico PDF con il riepilogo degli eventi del mese che interessano Sole, Luna, Pianeti e sciami meteorici.

Per restare alle costellazioni, perderemo definitivamente alcune delle costellazioni e degli asterismi che ci hanno fatto compagnia per tutta l’estate, tra cui senza dubbio il triangolo estivo, formato dalle stelle più luminose di Cigno, Lira e Aquila. In compenso, vedremo, seppur con le loro stelle poco appariscenti, costellazioni zodiacali come il Capricorno e l’Acquario e diventeranno sempre più alte e dominanti altre costellazioni, come il Toro, l’Auriga con la brillantissima Capella (la sesta stella in ordine di luminosità apparente dell’intera volta stellata, la terza nel nostro emisfero), e la dominatrice incontrastata dei cieli invernali, la costellazione di Orione.

LE FASI LUNARI DEL MESE DI DICEMBRE 2023

La Luna raggiunge l’apogeo alle 19.41 del 4 dicembre (367.899 km) e il perigeo alle 19.52 del 16 dicembre (404.347 km). Sarà in congiunzione con Venere il 9 dicembre, con Saturno il 17 dicembre, con Giove il 22 dicembre e con le Pleiadi il 24 dicembre.

Cielo del mese - Luna all'ultimo quarto

Ultimo quarto

5 dicembre 2022, ore 06.49

Cielo del mese - Luna nuova

Luna nuova

13 dicembre 2022, ore 00.32

Cielo del mese - Luna al primo quarto

Primo quarto

19 dicembre 2022, ore 20.39

Cielo del mese - Luna piena

Luna piena

27 dicembre 2022, ore 01.33

SOLE E PIANETI NEL CIELO DI DICEMBRE 2023

SOLE

Come abbiamo detto all’inizio di questo post, il Sole attraverserà nel corso del mese di dicembre 2023 le costellazioni dell’Ofiuco e del Sagittario, nella quale entrerà il 19 dicembre. Perderemo una quarantina di minuti di illuminazione diurna, in quella discesa del Sole che caratterizza l’avvicinamento al solstizio invernale, che si avrà questo mese nelle prime ore della notte di venerdì 22 dicembre. Ala fine del mese il Sole sorgerà circa venti minuti dopo che all’inizio, alle 7.35 e tramonterà quasi dieci minuti dopo che all’inizio, alle 16.51, dando il via a quella risalita che ci porterà prima all’equinozio di primavera e che terminerà con il picco del solstizio estivo.

MERCURIO

sarà veramente difficile questo mese, in quanto all’inizio sarà bassissimo sull’orizzonte, pur raggiungendo quasi la magnitudine di Vega, l’alfa della Lira e la stella più brillante dell’asterismo del triangolo estivo che va tramontando sempre prima ad ovest la sera. Poi, tenderà ad avvicinarsi prospetticamente al Sole sempre più rapidamente, visto che proprio il giorno del solstizio d’inverno, il 22 dicembre, sarà in congiunzione inferiore con la nostra stella.

VENERE

Sorge circa tre ore prima dell’alba ad est, nella costellazione della Vergine, brillando per tutto il mese di magnitudine -4. Come detto a proposito della Luna, sarà in congiunzione con il nostro satellite il 9 dicembre, prima di abbandonare la Vergine per la costellazione della Bilancia dall’11 dicembre.

MARTE

Il pianeta rosso prosegue il suo cammino nelle vicinanze del Sole tra le costellazioni estive dello Scorpione, dell’Ofiuco e a fine mese del Sagittario, restando dunque invisibile per tutto il mese.

GIOVE

Giove è splendido in cielo la sera, essendo stato in opposizione il 3 novembre scorso, brillante di magnitudine superiore alla -2,5 nella costellazione dell’Ariete. Sarà in congiunzione con la Luna venerdì 22 dicembre.

SATURNO

Saturno è visibile per poco tempo subito dopo il tramonto a sud-ovest, nella costellazione dell’Acquario. Niente di particolarmente interessante da segnalare, dunque, se non una congiunzione con la Luna domenica 17 dicembre visibile dopo il tramonto.

EVENTI CELESTI INTERESSANTI DI DICEMBRE 2023

Dicembre è il mese dello sciame meteorico delle Geminidi, che come ogni anno raggiungono il massimo a cavallo del 13-14 dicembre. Il picco nelle vicinanze della fase di Luna nuova e l’altezza di oltre 30° al momento del picco del radiante dello sciame, nei pressi di Castore, l’alfa della costellazione dei Gemelli, fanno ben sperare in una bella pioggia di stelle cadenti. Quello delle Geminidi è uno sciame meteorico che ha come corpo progenitore l’asteroide 3200 Phaeton, un NEA (Near-Earth Asteroid) della famiglia Apollo, e non una cometa, ed ha uno ZHR di 120, superiore quindi al valore di 100 attribuito al più noto sciame delle Perseidi di agosto. Insomma, gli ingredienti per sperare in un bello spettacolo quest’anno ci sono tutti. Speriamo non faccia troppo freddo…