La “Settimana nera” della NASA

Se esiste un periodo realmente maledetto per la NASA e per l’astronautica in generale, questo è la settimana che va dal 27 gennaio al 1 febbraio. Tra il 27 gennaio 1967 ed il 1 febbraio 2003, infatti, passando per il 28 gennaio 1986, una serie di incidenti portarono alla perdita di interi equipaggi. Alla fine si piansero 17 astronauti, donne e uomini…

Leggi di più

La Hayabusa 2 riporta a terra pezzetti di asteroide

Il 6 dicembre 2020 la sonda giapponese Hayabusa-2, nel suo flyby con il pianeta Terra, rilascerà la capsula contenente alcuni frammenti dell’asteroide Ryugu. Mentre la sonda proseguirà nello spazio, la capsula si paracaduterà in Australia, dove verrà recuperata e consegnata all’agenzia spaziale giapponese per le analisi sul materiale raccolto…

Leggi di più

La SpaceX Resilience è in viaggio verso la ISS

Il lancio della SpaceX Dragon Crew-1 “Resilience” dal Launch Complex 39A di Cape Canaveral è avvenuto con successo alle 01.27 ora italiana del 16 novembre 2020. I 4 astronauti viaggiano ora verso la Stazione Spaziale Internazionale, dove giungeranno intorno alle 5 del 17 novembre…

Leggi di più

Marte in opposizione il 13 ottobre

Il pianeta rosso sarà in opposizione il prossimo 13 ottobre dopo aver raggiunto il punto più vicino alla Terra lo scorso 6 ottobre, quando si trovava a poco meno di 63 milioni di km dal nostro pianeta. E’ altissimo in cielo intorno alla mezzanotte, ed è anche più luminoso di Giove, non perdetevelo!

Leggi di più

L’evoluzione della supernova SN2018GV

La supernova di tipo Ia SN2018GV, esplosa nel gennaio del 2018 nella galassia NGC 2525 nella costellazione della Poppa, è stata osservata per un intero anno dal telescopio spaziale Hubble nell’ambito di un programma di studio volto a stabilire il valore esatto della costante di Hubble…

Leggi di più

Ruggine sulla Luna

La sonda indiana Chandrayaan-1 ha rilevato tracce di ematite nelle rocce sulla superficie della Luna dalla sonda indiana Chandrayaan-1 derivata da ossigeno di origine terrestre e ossidrili derivati dagli impatti di corpi rocciosi sulla Luna

Leggi di più

La Crew Dragon di SpaceX in partenza verso la ISS

Il prossimo 27 maggio la Crew Dragon di SpaceX inizierà il suo viaggio verso la ISS. Un missile riutilizzabile Falcon 9, sempre della SpaceX, decollerà alle 22.32 ora italiana con due astronauti NASA a bordo. Attracco previsto intorno alle 17.40 del 28 Maggio

Leggi di più

Mitiche Stelle Youtube

Il canale Youtube di Mitiche Stelle

Dal nostro nuovo canale Youtube, erogheremo presto tutta una serie di servizi (dalle conferenze a tema ai corsi di astronomia, a video esplicativi…) per cui iscriviti e clicca sulla campanella per restare sempre aggiornato!

Mitiche Stelle Podcast

Podcast Mitiche Stelle - Logo

Fase Lunare


Luna Crescente
Luna Crescente
Costellazione:
Bilancia
Età: 9 giorni

Recent Tweets

Offrici un caffè! :-)





Se ti è piaciuto il nostro blog ed il nostro Progetto podcast, valuta di offrirci un caffè cliccando sull’immagine in alto, ci aiuterà a stare svegli la notte durante la scrittura degli articoli e la registrazione ed il montaggio dei podcast!