Il lancio della SpaceX Dragon Crew-1 “Resilience”, alle 01.27 ora italiana di lunedì 16 novembre 2020, dal Launch Complex 39A di Cape Canaveral (Image Credit: SpaceX)

Alle 01.27 ora italiana di oggi, 16 novembre, parte in maniera ufficiale l’avventura della SpaceX nello spazio, dopo il rinvio subito nella giornata di sabato a causa del ciclone Eta, che non avrebbe permesso il recupero del Falcon 9, destinato ad essere riutilizzato a marzo prossimo.

Certo, ci sono stati molti step in questi anni, l’ultimo proprio a maggio, con la SpaceX Dragon Demo 2, ma pur se per la prima volta con un equipaggio di due uomini, si trattava pur sempre di un test, l’ultimo necessario alla SpaceX per ottenere la certificazione di trasporto di equipaggi umani.

Quella di oggi, dunque, diventa la prima missione ufficiale della Crew Dragon “Resilience”, così è stata battezzata la navicella com’è ormai costume (la precedente fu battezzata “Endeavour”).

L'equipaggio della SpaceX Crew-1 ai posti prima del lancio

Nella foto, da sinistra a destra gli astronauti NASA Shannon Walker (specialista di missione), Victor Glover (pilota), Mike Hopkins (comandante) e l’astronauta della JAXA (Agenzia spaziale giapponese) Soichi Noguchi (Image credits: SpaceX)

L’equipaggio è costituito da quattro astronauti, Michael Hopkins (comandante), Victor Glover (pilota), Shannon Walker (specialista di missione) e Soichi Noguchi, tre della NASA e quest’ultimo dell’Agenzia spaziale giapponese, che diventa il primo astronauta ad aver volato con tre mezzi diversi, lo Shuttle, la Soyuz e la SpaceX Resilience appunto.

A parte un piccolo ritardo dovuto ad una non perfetta chiusura del portellone della navetta, risolto dai tecnici SpaceX Resilience nel Launch Complex 39A del Kennedy Space Center in Florida, tutto si è svolto nei tempi previsti e anche il primo stadio del razzo che ha portato in orbita la navetta, il Falcon 9, è brillantemente atterrato in modalità automatica sulla sua piattaforma nell’oceano Atlantico a circa 9 minuti dal lancio.

Ora i quattro astronauti sono in viaggio verso la ISS, e porteranno quindi a 7 gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. La SpaceX Resilience attraccherà nella mattinata di domani, intorno alle 5 ora italiana, dopo circa 27 ore di volo, mentre la traiettoria iniziale, quella di sabato, prevedeva “solo” 8 ore e mezzo per raggiungere la ISS.