Il 27 luglio 2018 il cielo ci regalerà una serie di eventi spettacolari.
Il primo, maggiormente visibile e sempre intriso di un’aura quasi magica, è l’eclissi totale di Luna, che sarà la più lunga di questo secolo con i suoi 103 minuti. Il secondo evento è la grande opposizione di Marte, che cade geometricamente proprio il giorno 27 Luglio (Marte sarà invece al perielio, la minima distanza dal Sole, il 31 luglio, a poco più di 57,5 milioni di km). In cielo, Marte ci apparirà a pochi gradi di distanza dalla Luna. Inoltre, a cominciare dal tramonto, fino al termine dell’eclissi, potremo vedere avvicendarsi in cielo tutti i pianeti conosciuti fin dall’antichità, da Mercurio a Venere, a Marte, fino ai giganti Giove e Saturno.

Perché si verifica un’eclissi

Come è noto, la Luna e la Terra ruotano l’una intorno all’altra, su orbite ellittiche, nel corso del reciproco moto di rivoluzione intorno al Sole. Se l’orbita della Luna fosse sullo stesso piano di quella Terra-Sole, avremmo un’eclissi di Luna (in fase di Luna Piena) ed una di Sole (in fase di Luna Nuova) ogni mese. L’orbita della Luna è invece inclinata in media di 5,14 gradi (tra 4,99 e 5,30 gradi) rispetto a quella della Terra, mentre per definizione di Eclittica assumiamo che il Sole e la Terra siano sullo stesso piano.

Differenza del diametro lunare al perigeo e all'apogeo
Quando e perché avviene un'eclissi di Luna

Considerando i piani dell’orbita lunare e di quella terrestre, inclinati come detto di circa 5 gradi, si osserva che essi si incrociano due volte al mese in due punti, detti nodo ascendente e nodo discendente. Nel moto di rivoluzione della Luna intorno alla Terra, può capitare che essa transiti, in fase di Luna Piena, o sopra o sotto il cono d’ombra della Terra. In questi casi non si ha eclissi, mentre l’eclissi si ha quando l’incrocio avviene in prossimità dei nodi. Tanto più vicino ai nodi si ha il passaggio, tanto maggiore è la durata dell’eclissi. Se poi a tale configurazione geometrica aggiungiamo anche la concomitanza della Luna all’apogeo (il punto dell’orbita più distante dalla Terra), quando la Luna è più piccola del 14% circa rispetto al perigeo, e tale condizione si verifica proprio il 27 Luglio prossimo, ecco spiegato perché l’eclissi di Luglio sarà una delle più lunghe mai registrate, e di certo la più lunga di questo secolo.

Orari dell’eclissi di Luna del 27 luglio 2018

Di seguito gli orari, in ora legale italiana, delle fasi principali dell’eclissi di Luna del 27 Luglio prossimo. A Roma la Luna sorgerà alle 20.26, per cui la vedremo già parzialmente in ombra. Sarà un’eclissi piuttosto bassa sull’orizzonte (al massimo dell’eclissi, alle 22.23, a Roma avrà raggiunto l’altezza di 16 gradi), il che probabilmente contribuirà a renderla più rossa, soprattutto nelle fasi immediatamente seguenti il suo sorgere.

Ingresso della Luna nell'ombra della Terra

Primo contatto penombra:
19:14:49

Primo contatto ombra:
20:24:27

Inizio totalità: 21:30:15

Massimo: 22:22:54

Fine totalità: 23:13:12

Ingresso della Luna nella fase totale dell'eclissi
Uscita della Luna dall'ombra della Terra

Uscita dall’ombra:
00:19:00 (28 luglio)

Uscita dalla Penombra:
01:28:37 (28 luglio)

Il cielo alle 22.30 italiane del 27 Luglio 2018

Il cielo il 27 Luglio 2018 durante l'eclissi di Luna